Il filosofo Thoreau non ha mai affermato che «gli obbedienti sono nati per essere schiavi»

il-filosofo-thoreau-non-ha-mai-affermato-che-«gli-obbedienti-sono-nati-per-essere-schiavi»

Il 10 gennaio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di una citazione, attribuita al filosofo americano Henry David Thoreau, che recita: «La disobbedienza è il reale fondamento della libertà. Gli obbedienti sono nati per essere schiavi».

Si tratta di una notizia falsa, la citazione non è di Thoreau.

Per chiarire l’origine della frase, la redazione di Facta ha contattato Jeffrey Cramer, curatore delle collezioni dedicate al filosofo americano presso la Thoreau Institute Library e autore di numerose opere a lui dedicate. Secondo Cramer, la citazione oggetto della segnalazione non appare in nessuno degli scritti di Thoreau, ma sarebbe stata a questi originariamente attribuita nel 1930 dal quasi omonimo scrittore Henry David, nell’opera “La storia della rivolta di Haymarket: uno studio sui movimenti social-rivoluzionari e sindacali americani”.

Secondo Cramer non è chiaro da dove David abbia tratto la citazione e l’errata attribuzione avrebbe condizionato tutte le future condivisioni della frase, ma questa «non è di Thoreau, senza alcun dubbio».